Acest site foloseste cookie pentru a oferi o experienta mai buna. Incepind navigarea, accepti utilizarea cookie din partea noastra. OK

Preiscrizione e Immatricolazione Universitaria in Italia di studenti stranieri nell’anno accademico 2021-2022

Data:

28/Monday/am


Preiscrizione e Immatricolazione Universitaria in Italia di studenti stranieri nell’anno accademico 2021-2022

1. Gli studenti stranieri non cittadini dell’Unione Europea possono effettuare direttamente la preiscrizione online al corso universitario scelto attraverso il portale https://www.universitaly.it/. Si evidenzia che le scadenze temporali entro cui effettuare la preiscrizione variano fra loro in quanto, non essendovi più un calendario nazionale, sono indicate da ciascun Ateneo.

- La possibilità di effettuare la preiscrizione online attraverso le predette modalità è offerta anche agli studenti che intendano iscriversi ai corsi delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) ed alle Scuole Superiori di Mediazione Linguistica SSML o che intendano partecipare ai programmi di mobilità internazionale “Marco Polo” e “Turandot” per l’a.a. 2022-2023.

- Gli studenti che intendano iscriversi a Istituti di Specializzazione in Psicoterapia ed a Corsi di Specializzazione Tecnica Post-Diploma organizzati dagli Istituti Tecnici Superiori (ITS) dovranno invece effettuare la preiscrizione trasmettendo i moduli compilati all’Istituto prescelto.

2. Si raccomanda di consultare le disposizioni del Ministero dell’Università e della Ricerca riguardanti le procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti un visto per motivi di studio. Tali disposizioni sono consultabili all’indirizzo https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri, dal quale può anche essere scaricata la relativa modulistica.


462