Origini e avvio delle relazioni diplomatiche
Italia e Moldova hanno stabilito relazioni diplomatiche il 21 febbraio 1992.
L’Ambasciata della Repubblica di Moldova a Roma è stata aperta il 1 aprile 1998.
L’Ambasciata d’Italia a Chisinau è stata aperta il 1° ottobre 2008.
Evoluzione dei rapporti bilaterali
I due Paesi vantano rapporti bilaterali eccellenti, come dimostrano le numerose visite istituzionali e politiche soprattutto degli ultimi anni.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato il primo Capo dello Stato a effettuare una visita ufficiale nella Repubblica di Moldova il 17 e 18 giugno 2024. In quell’occasione il Presidente Mattarella ha confermato alla Presidente Sandu i sentimenti di amicizia che il popolo italiano nutre per il popolo moldovo e ha deposto una corona di fiori al monumento a Stefan cel Mare.
Il 16 e 17 settembre 2024 ha avuto luogo una visita del Vice Ministro degli Esteri Edmondo Cirielli, il quale ha guidato la delegazione italiana alla Moldova Partnership Platform, foro multilaterale dedicato alla cooperazione allo sviluppo.
Il 27 e 28 maggio 2025 il Guardasigilli Carlo Nordio ha firmato a Chisinau un’Intesa Tecnica tra i due Ministri della Giustizia per il rafforzamento della cooperazione giudiziaria, con particolare riferimento alla comune lotta alla corruzione e ai fenomeni criminali transnazionali.
La Presidente Sandu si è recata in Italia tre volte nel corso del 2025: a luglio per incontri con il Presidente Mattarella e una visita alle collettività moldove del Centro-Nord; a settembre per un colloquio con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni; ad ottobre per il XXXV anniversario della Commissione di Venezia.
Le aree di cooperazione si sono allargate negli ultimi anni: oltre alla politica, ci sono accordi economici, commerciali, culturali, scientifici, sanitari, di trasporti, migrazione ecc con molteplici trattati bilaterali firmati. Uno degli accordi bilaterali più importanti esistenti tra i nostri Paesi è quello in materia di Sicurezza Sociale. Il trattato è entrato in vigore il 1 settembre 2025.
