Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Come iscriversi all’A.I.R.E. 

La richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. può essere presentata in totale autonomia dall’interessato (per sé e per i propri familiari), utilizzando il portale Fast.it. Si può creare un’utenza con username e password ovvero effettuare l’accesso tramite SPID e CIE.

Dopo aver completato la registrazione sarà possibile accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e AIRE” e selezionare la funzionalità “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.

L’iscrizione può anche avvenire d’ufficio, sulla base di informazioni di cui l’Ufficio consolare sia venuto a conoscenza.

Al fine dell’iscrizione all’A.I.R.E. occorre allegare su FAST.IT:

  1. Modulo di richiesta che sarà generato dal portale Fast.it dopo l’inserimento dei dati. Occorre stamparlo, firmarlo e scansionarlo. Successivamente, sarà possibile caricarlo sul portale.
  2. Documenti di identità italiani, del richiedente e dei familiari conviventi. In presenza di figli minori occorre allegare i passaporti di entrambi i genitori. In assenza di un passaporto italiano è necessario fornire una prova di cittadinanza italiana. In caso di doppia cittadinanza, allegare anche il passaporto straniero.
  3. Prova di residenza nella Circoscrizione consolare: come bollette intestate al richiedente (degli ultimi 3 mesi), contratto di affitto, certificato di residenza locale o altra documentazione equivalente.