Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Ambasciatrice

 

Ambasciatrice

foto ambasciatore

 

S.E. l'Ambasciatrice Valeria BIAGIOTTI

 

 

CURRICULUM VITAE

Valeria Biagiotti è nata a Firenze nel 1970. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche nel 1994 presso la Facoltà "Cesare Alfieri" dell'Università di Firenze, ottiene nel 1995 il Master in studi politico-amministrativi europei presso il Collegio d'Europa a Bruges.

Entra in carriera diplomatica nel 1997, prestando servizio alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Dal 2001 al 2005 ricopre l'incarico di Capo della Cancelleria Consolare e di Responsabile per la Stampa e la Cooperazione all'Ambasciata d'Italia a Belgrado.

Dal 2005 al 2008 presta servizio alla Rappresentanza Permanente presso il Consiglio d'Europa a Strasburgo.

Promossa Consigliere di Legazione nel 2007, riceve lo stesso anno l'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica.

Rientra nel 2008 alla Farnesina, dove presta servizio all'Unità di Analisi e Programmazione della Segreteria Generale, venendo promossa nel 2012 al grado di Consigliere d'Ambasciata.

Nel 2014 si trasferisce a New York in qualità di Primo Consigliere della Rappresentanza Permanente presso l'ONU. Qui, dopo aver rappresentato l'Italia nella Commissione Amministrazione e Bilancio dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ricopre dal 2015 l'incarico di coordinatrice per le questioni economiche, ambientali e di sviluppo, oltre che di delegata italiana nella Commissione economico-finanziaria dell'Assemblea Generale.


Onorificenze:
- Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica
  


8