L’Ambasciata d’Italia a Chisinau, in collaborazione con l’Università Tecnica della Moldova e
La mostra è già stata realizzata in Italia dalla Sezione di Architettura del Museo Nazionale delle Arti del sex. XXI – MAXXI di Roma, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri italiano.
La mostra offre una panoramica sull’architettura italiana contemporanea, selezionando alcuni dei più interessanti studi professionali di architettura attivi oggi in Italia, nonché una serie di progetti sui temi più attuali, come l’ecologia e la sostenibilità, l’integrazione con le nuove tecnologie, il rapporto con il patrimonio storico, la qualità del paesaggio urbano e non urbano.
Sarà composta da 12 pannelli con testi in lingua italiana e inglese: due dei quali introduttivi, mentre gli altri 10 saranno dedicati ai 10 studi di architettura, che rappresentano il proprio lavoro attraverso le foto ed una grafica chiara, di facile comprensione anche per quelli che non sono del settore.
Un rappresentante del Museo MAXXI Architettura parteciperà alle presentazioni, convegni, seminari o incontri con studenti e architetti moldavi, che si svolgeranno il 15 e il 16 ottobre p.v., presso l’Università Tecnica della Moldova.
Sponsor generale dell’evento è Eximbank – Gruppo Veneto Banca.