Come annunciato dal Ministro degli Esteri Luigi Di Maio in occasione della riunione dei Ministri degli Esteri dell’Iniziativa Centro Europea del 24 settembre scorso, l’Italia ha deciso di mettere a disposizione dell’InCE ulteriori risorse finanziarie per le attività a beneficio della sua membership non UE.
Il 5 ottobre u.s. il Segretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro-Europea ha quindi aperto i termini per la presentazione di proposte progettuali da cofinanziarsi a valere sul programma “Know-How Exchange“, interamente finanziato dall’Italia attraverso il Fondo InCE presso la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) di Londra.
Il programma KEP è finalizzato allo sviluppo socio-economico dell’area geografica su cui l’InCE insiste, e in particolare alla disseminazione di valori e standard UE attraverso la collaborazione tra soggetti giuridici sia pubblici che privati di Paesi InCE membri UE (Bulgaria, Croazia, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Ungheria) e partner di Paesi InCE non UE (Albania, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Moldova, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia, Ucraina).
Il Know-How Exchange Programme offre, nella seconda metà del 2020, l’opportunità di cofinanziamento a iniziative legate allo sviluppo socio-economico della regione, sia pure tenendo in considerazione l’impatto della pandemia su scala regionale e globale.
Le proposte progettuali potranno essere presentate, entro il 13 novembre p.v., da soggetti giuridici privati o pubblici, ivi incluse le organizzazioni internazionali, aventi sede legale e operanti nei Paesi InCE, e dovranno riguardare iniziative di cooperazione a beneficio di partner privati o pubblici aventi sede legale in Paesi InCE non UE. Le attività finanziabili includono, tra le altre: assistenza tecnica, trasferimento di tecnologie, conoscenze e buone prassi, seminari di formazione, distacchi di personale, finalizzati a supportare, nei Paesi beneficiari, il processo di integrazione europea, la costruzione di competenze e il buon funzionamento delle economie di mercato, la pianificazione e lo sviluppo infrastrutturale, nonché la sostenibilità in materia di agricoltura, energia e ambiente, in linea con il Piano d’Azione InCE per il 2018-2020.
La documentazione di riferimento del Programma KEP e della Call for Proposals 2020 è disponibile sul sito web dell’InCE alla pagina https://application.cei.int/application/kep-2020/ .