Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Premio BookTuberPrize – edizione 2023

È partita la quinta edizione del concorso BookTuberPrize, indetta dal Centro per il Libro e Lettura del Ministero della Cultura in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Concorso vuole essere un’occasione per far circolare la conoscenza dei libri fra i giovani, sviluppando in loro capacità di comprensione, di sintesi, di pensiero critico e stimolando le loro competenze digitali, attraverso l’utilizzo del mezzo informatico.

I booktubers sono dei “video-bloggers” attivi nel campo dell’editoria, che condividono le loro esperienze di lettura attraverso la registrazione di video caricati in rete.

Il Concorso, ispirandosi a queste nuove figure professionali, si rivolge ai giovani dai 15 ai 21 anni, in Italia e all’estero, con l’intenzione di stimolare la lettura attenta e consapevole di un libro per poi ricavarne una recensione e di far sì che i prodotti dell’editoria italiana – cartacei o digitali – possano essere maggiormente conosciuti all’estero.

I partecipanti, dopo avere scelto e letto un libro o una raccolta poetica, dovranno descriverne il contenuto attraverso una video recensione di massimo 2 minuti in formato mp4.

Il video potrà essere realizzato da una, due o tre persone. Si potrà scegliere tra due categorie tematiche:
narrativa: recensione di un romanzo di un/a scrittore/scrittrice italiani edito dal 2000 ad oggi;
poesia: recensione di una raccolta poetica edita dal 2000 ad oggi.

Dovrà comunque trattarsi solo di libri in lingua italiana, scritti da autori italiani, pubblicati da editori italiani nel periodo di tempo indicato.
La lingua da utilizzare per l’esposizione della recensione è l’italiano.
La valutazione dei video sarà effettuata da una Giuria di esperti appositamente nominata.

Si sottolinea che la partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00 del 13 aprile 2023.

Il Regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili QUI.