Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Concorso Internazionale di Scrittura Teatrale ”Uno, nessuno e centomila”

327237651_861727655048683_3723661546815204669_n

Si segnala alle scuole italiane all’estero, secondarie di I e II grado, statali e paritarie, alle sezioni italiane presso le scuole straniere e internazionali e alle scuole europee, il concorso internazionale “Uno, nessuno e centomila”.

L’iniziativa, giunta alla sua settima edizione, è organizzata dall’Associazione culturale “Uno, nessuno e centomila” e promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro “Luigi Pirandello”, il Comune di Agrigento, il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, l’associazione “La Strada degli Scrittori” e l’Accademia di Belle Arti Michelangelo.

Il concorso intende offrire spunti di riflessione sul significato dell’opera di Luigi Pirandello attraverso il teatro, quale strumento pedagogico in grado di incidere profondamente sula crescita cognitiva ed emotiva della persona.

Il bando prevede la possibilità di concorrere, da parte delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, con lavori individuali o di gruppo, che può essere costituito nella stessa scuola tra studenti di classi diverse. La studentessa / lo studente partecipante o il gruppo classe possono concorrere con un solo elaborato. Gli studenti delle scuole secondarie di II grado potranno partecipare con un testo teatrale ispirato a una delle “Novelle per un anno” o con la rappresentazione di un libero adattamento teatrale di una delle novelle pirandelliane. Gli alunni delle scuole secondarie di I grado, invece, potranno partecipare con la sola rappresentazione corredata del testo teatrale e verranno valutati esclusivamente per la rappresentazione. I lavori, accompagnati dalla scheda di partecipazione posta in allegato, dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail: segreteria@concorsounonessunoecentomila.it entro e non oltre le ore 23.59 del 31 gennaio 2024.

La premiazione si svolgerà nel mese di aprile ad Agrigento, in una data che sarà comunicata direttamente alle scuole, nell’ambito di una manifestazione culturale.

Tutti gli studenti finalisti potranno rappresentare l’opera selezionata dalla Commissione, perché si impegnino a curarne la regia. Sono previsti premi per i primi tre classificati di ogni sezione (drammaturgia e rappresentazione= per ciascuna categoria (scuole secondarie di I grado e scuole secondarie di II grado.

Scarica qui il Bando e la Scheda di partecipazione.