Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Bando Youth4Climate 2024: Contrasto al cambiamento climatico e partecipazione dei giovani

Banner landing page 1_0

L’Italia si sta affermando, a livello internazionale, nel coinvolgimento dei giovani impegnati nella lotta al cambiamento climatico. In questo quadro, assume particolare rilevanza l’iniziativa “Youth4Climate” (Y4C), che mira ad una  partecipazione attiva delle giovani generazioni nei negoziati sul clima. Come si ricorderà, Y4C è stata lanciata durante la PreCOP di Milano del 2021 (v. scheda allegata).

Grazie alla stretta collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), Y4C si è trasformata in un’iniziativa permanente ed ha lanciato un strumento di finanziamento innovativo per progetti presentati da giovani provenienti dai Paesi vulnerabili.
Nel rimandare alla scheda allegata per i dettagli sull’iniziativa, si segnala che anche quest’anno è stato lanciato il bando “Call for Solutions“, aperto dal 26 febbraio al 26 maggio. L’iniziativa è indirizzata a giovani dai 18 ai 29 anni che desiderano presentare proposte progettuali nelle seguenti aree tematiche:
1) Educazione climatica e ambientale;
2) Energia sostenibile;
3) Alimentazione e agricoltura;
4) Patrimonio naturale;
5) Consumo e produzione sostenibili.
Il bando di quest’anno consente di presentare le proposte in tre lingue – inglese, francese e spagnolo – e prevede un contributo finanziario pari a 30.000 dollari per ciascun progetto vincitore (rispetto all’anno precedente, il contributo finanziario è stato aumentato di 10.000 dollari).

I dettagli del bando e i Paesi beneficiari sono consultabili nella scheda disponibile al seguente link: Call for Solutions 2024 Instructions | Youth4Climate.