
A.I.R.E. (ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO)
L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con la Legge n. 470 del 27.10.1988 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi.
Essa è gestita dai comuni italiani e dal Ministero dell’Interno sulla base delle informazioni provenienti dagli Uffici consolari. I comuni italiani sono gli unici competenti al regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione, sia di quella residente in Italia che dei cittadini residenti all’estero.
Registrarsi all’AIRE è un diritto e un obbligo. L’Ufficio Consolare invia i dati e il Comune in Italia li registra. L’Ufficio Consolare di riferimento, una volta esaminata la pratica del cittadino, inoltra la richiesta d’iscrizione all’A.I.R.E. al Comune competente, il quale provvede all’aggiornamento della posizione di residenza anagrafica all’estero e delle liste elettorali.
L’iscrizione A.I.R.E. comporta:
- la cancellazione dalla residenza dal territorio della Repubblica (cancellazione dall’A.P.R. – Anagrafe della Popolazione Residente);
- permette di richiedere servizi consolari come residente all’estero presso l’Ufficio consolare di riferimento;
- permette di votare all’estero senza farne espressa richiesta.
Il servizio di iscrizione all’A.I.R.E. è GRATUITO e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:
- la possibilità di votare per corrispondenza in occasione di elezioni politiche e di referendum, di cui agli articoli 75 e 138 della Costituzione, come previsto dalla legge 459/2001;
- la possibilità di ottenere il rilascio di documenti di identità e di viaggio;
- la possibilità di richiedere il rilascio di certificazioni di competenza delle Rappresentanze all’estero.
Domande Frequenti:
- Chi si deve iscrivere all’A.I.R.E.?
- Scadenza per iscriversi all’A.I.R.E.
- Come iscriversi all’A.I.R.E.
- Sei già iscritto all’A.I.R.E. ma hai cambiato indirizzo? Comunicalo all’Ambasciata!
- Sanzioni per mancata iscrizione all’A.I.R.E.