Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Anagrafe A.I.R.E.

A.I.R.E. (ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO)

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con la Legge n. 470 del 27.10.1988 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi.

Essa è gestita dai comuni italiani e dal Ministero dell’Interno sulla base delle informazioni provenienti dagli Uffici consolari. I comuni italiani sono gli unici competenti al regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione, sia di quella residente in Italia che dei cittadini residenti all’estero.

Registrarsi all’AIRE è un diritto e un obbligo. L’Ufficio Consolare invia i dati e il Comune in Italia li registra. L’Ufficio Consolare di riferimento, una volta esaminata la pratica del cittadino, inoltra la richiesta d’iscrizione all’A.I.R.E. al Comune competente, il quale provvede all’aggiornamento della posizione di residenza anagrafica all’estero e delle liste elettorali.

L’iscrizione A.I.R.E. comporta:

  • la cancellazione dalla residenza dal territorio della Repubblica (cancellazione dall’A.P.R. – Anagrafe della Popolazione Residente);
  • permette di richiedere servizi consolari come residente all’estero presso l’Ufficio consolare di riferimento;
  • permette di votare all’estero senza farne espressa richiesta.

Il servizio di iscrizione all’A.I.R.E. è GRATUITO e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, quali per esempio:

  • la possibilità di votare per corrispondenza in occasione di elezioni politiche e di referendum, di cui agli articoli 75 e 138 della Costituzione, come previsto dalla legge 459/2001;
  • la possibilità di ottenere il rilascio di documenti di identità e di viaggio;
  • la possibilità di richiedere il rilascio di certificazioni di competenza delle Rappresentanze all’estero.

Devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che fissano all’estero la dimora abituale per un periodo superiore ai dodici mesi;
  • quelli che già vi risiedono.

Non devono iscriversi all’A.I.R.E.:

  • i cittadini che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno;
  • i lavoratori stagionali;
  • i dipendenti di ruolo dello Stato in servizio all’estero, compresi i loro familiari, che siano notificati ai sensi delle Convenzioni di Vienna sulle relazioni diplomatiche e sulle relazioni consolari rispettivamente del 1961 e del 1963;
  • i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero e i loro familiari conviventi;
  • i dirigenti scolastici, i docenti ed il personale amministrativo della scuola collocati fuori ruolo ed inviati all’estero nell’ambito di attività scolastiche fuori dal territorio nazionale.

Scadenza per iscriversi all’A.I.R.E.

L’iscrizione all’A.I.R.E. è effettuata a seguito di dichiarazione resa dall’interessato all’Ufficio Consolare competente per territorio entro 90 giorni dal trasferimento della residenza e comporta la contestuale cancellazione dall’Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune di provenienza. Chiunque, avendo obblighi anagrafici, contravviene alle disposizioni della Legge n. 1228 del 24 dicembre 1954, della Legge n. 470 del 27 ottobre 1988 e dei regolamenti di esecuzione delle predette leggi è soggetto a sanzioni pecuniarie amministrative, così come previsto dalla Legge n. 213 del 30 dicembre 2023. L’Autorità competente all’accertamento e all’irrogazione della sanzione è il Comune nella cui anagrafe è iscritto il trasgressore.

La legge consente anche di anticipare la dichiarazione di trasferimento all’estero quando si lascia l’Italia (c.d. pre-iscrizione) e va richiesta direttamente in Comune; in questi casi va comunque effettuata entro 90 giorni dall’espatrio la richiesta di iscrizione A.I.R.E. presso l’Ufficio consolare competente. in Questo caso la decorrenza dell’iscrizione all’A.I.R.E. sarà a partire dalla data in cui è stata presentata la dichiarazione di trasferimento al Comune.

Come iscriversi all’A.I.R.E. 
La richiesta di iscrizione all’A.I.R.E. può essere presentata in totale autonomia dall’interessato (per sé e per i propri familiari), utilizzando il portale Fast.it. Si può creare un’utenza con username e password ovvero effettuare l’accesso tramite SPID e CIE.

Dopo aver completato la registrazione sarà possibile accedere alla sezione “Anagrafe Consolare e AIRE” e selezionare la funzionalità “Richiedere l’iscrizione all’Anagrafe degli Italiani all’Estero”.

L’iscrizione può anche avvenire d’ufficio, sulla base di informazioni di cui l’Ufficio consolare sia venuto a conoscenza.