Si informa la gentile utenza che la campagna di accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2025-2026 avrà luogo dal 20 marzo 2025 al 15 luglio 2025 e riguarderà i pensionati residenti nella Repubblica di Moldova.
Citibank N.A. avvierà tale campagna di verifica con la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti.
La lettera riporterà le seguenti informazioni:
• le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita;
• la richiesta di documentazione di supporto (copia di un valido documento di identità del pensionato con foto);
• le indicazioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati.
Per consentire un’ordinata e tempestiva gestione del flusso di rientro delle attestazioni, il modulo sarà personalizzato per ciascun pensionato. Per questo motivo gli interessati dovranno utilizzare il modulo ricevuto da Citibank N.A. e non potranno essere utilizzati moduli in bianco.
I pensionati dovranno fare pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, correttamente compilato, datato, firmato e corredato della documentazione di supporto, alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom, entro il termine indicato nella lettera esplicativa.
Tale modulo dovrà essere restituito a Citibank N.A., controfirmato da un “testimone accettabile”. Per “testimone accettabile” si intende un rappresentante dell’Ufficio Consolare di questa Ambasciata Italiana o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita.
Il pensionato che non riceve il modulo o lo smarrisce dovrà contattare il Servizio di assistenza della Banca per richiedere un nuovo invio anche per posta elettronica. Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati ad accedere al Portale agenti di Citibank.
E’ possibile contattare il Patronato ACLI autorizzato da questa Ambasciata a fornire maggiori informazioni: Tel +373 (0) 22 23 83 63, strada Sfatul Tarii, 17/32, Chisinau.
Nel caso in cui il pensionato si trovi in una delle seguenti condizioni:
– stato di infermità fisica o mentale, o
– risieda in istituti di riposo o sanitari pubblici/privati, o
– sia affetto da patologie che ne impediscano gli spostamenti,
– di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione,
è possibile accertare l’esistenza in vita tramite il servizio di videochiamata, presentando istanza tramite delegato all’Ufficio Consolare di questa Ambasciata o richiedendo il modulo apposito al Patronato ACLI.