Si informa che A PARTIRE DA LUNEDI’ 26 MAGGIO 2025 gli elettori residenti nella Repubblica di Moldova che non hanno ancora ricevuto il plico elettorale per il voto per corrispondenza in occasione dei referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno al proprio indirizzo di residenza possono richiederne un DUPLICATO all’Ufficio Consolare di questa Ambasciata.
La richiesta di duplicato potrà essere presentata di persona presso l’Ufficio Consolare (str. Vlaicu Parcalab, 63 – MD2012 Chisinau) o inviata via posta o via posta elettronica ordinaria all’indirizzo: chisinau.consolare@esteri.it.
La richiesta – che può essere redatta utilizzando il modello disponibile qui dovrà essere accompagnata da un valido documento di riconoscimento.
Gli elettori che richiederanno il duplicato del plico elettorale dovranno dichiarare di essere consapevoli delle responsabilità penali conseguenti al doppio voto, previste dall’art. 18, comma 2, della Legge 459/2001, secondo il quale: “Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”.
Effettuate le opportune verifiche, questo Consolato fornirà le necessarie indicazioni agli interessati per il rilascio del duplicato. Il duplicato potrà essere spedito all’indirizzo di residenza dell’elettore richiedente (se sussistono i tempi per la ricezione del plico) o rilasciato di persona, negli orari di apertura dell’Ufficio Consolare.
Si ricorda, infine, che le buste preaffrancate contenenti le schede votate dovranno pervenire a questo Ufficio Consolare tassativamente entro le ore 16:00 di giovedì, 5 giugno 2025.